QUICHE AI FUNGHI PORCINI
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia
150 gr di pancetta
50 gr di funghi porcini secchi
1 spicchio d’aglio
3 uova
150 gr di Ricotta Sterilgarda
10 gr di parmigiano
PREPARAZIONE
Mettere il merluzzo in una padella: se è fresco, aggiungere un bicchiere d’acqua, se è surgelato, un quarto di bicchiere (perché rilascerà la sua acqua durante la cottura).
Coprire con un coperchio per 4 minuti, dopodiché rigirare i filetti ed aggiungere la passata di pomodoro Sterilgarda, l’aglio, il sale, l’origano e l’olio (se i filetti di merluzzo sono freschi, dopo aver tolto il coperchio, aspettare che l’acqua evapori e poi aggiungere gli altri ingredienti).
Condirle con il pesto ottenuto e le olive
Lasciare cuocere 2-3 minuti e rigirare, facendo attenzione a non rompere i filetti. Lasciare cuocere altri 2-3 minuti dall’altro lato. Se il sughetto risultasse troppo acquoso, togliere i filetti e lasciarlo restringere a fiamma viva, rigirando (se non si sta usando una padella antiaderente).
PREPARA QUESTA RICETTA CON:
Ricotta Sterilgarda
la ricotta Sterilgarda è un tipico prodotto italiano, un ingrediente indispensabile per ripieni di primi piatti e di secondi farciti e di delicati dolci.
Senza conservanti.
CONSIGLI E CURIOSITÀ
Le torte salate o quiche lorraine per dirla alla francese sono delle preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità. Possono essere infatti utilizzate come antipasto o come contorno o direttamente come piatto unico.
Il limite nelle ricette per le torte salate sta solo nella vostra fantasia sperimentando con gli accostamenti che più vi piacciono.