Partnership

Sterilgarda Mungitura Logo

MAX RACING TEAM

La collaborazione tra il 6 volte Campione del Mondo Max Biaggi e Sterilgarda Alimenti, che si protrae dal 2008, porta alla nascita nel 2017 dello Sterilgarda Max Racing Team nella classe Moto3. Al suo primo anno il Team prende parte al Campionato Italiano Velocità, concludendo terzo nella classifica piloti, conquistando due vittorie e due terzi posti. L’anno successivo lo Sterilgarda Max Racing Team viene schierato nel FIM Junior GP, prima di entrare nel 2019 nel campionato Mondiale Velocità nella classe Moto3.

2019 | 2020 | 2021 | 2022

2019
VICE CAMPIONI DEL MONDO MOTO3

Lo Sterilgarda Max Racing Team partecipa al Campionato Mondiale di Velocità 2019 nella classe Moto3, con Aron Canet. Il pilota iberico mostra subito una grande competitività e nel corso della stagione ottiene tre vittorie, un secondo, tre terzi posti e due pole position. Grazie a questi risultati Aron Canet si contende la vittoria del Mondiale fino alle ultime gare. Nel suo anno d’esordio lo Sterilgarda Max Racing Team conquista la seconda posizione nel campionato piloti.

“La partnership che mi lega al marchio Sterilgarda va avanti dal lontano 2008. Quest’anno, nella prima partecipazione al mondiale Moto3 dello Sterilgarda Max Racing Team, abbiamo ottenuto il secondo posto nella classifica iridata.
E’un risultato incredibile che ci permette di continuare la lunga striscia di successi raggiunti insieme.”

-Max Biaggi-

FOTO 2019_MAX

2020
LO STERILGARDA MAX RACING TEAM PORTA L'HUSQVARNA MOTORCYCLES ALLA PRIMA VITTORIA IN PISTA

Lo Sterilgarda Max Racing Team nel 2020 diventa il Team Factory dell’Husqvarna Motorcycles. Il Team per la prima volta schiera due piloti: l’italiano, veterano della categoria, Romano Fenati, viene affiancato dal rookie di nazionalità iberica Alonso Lopez. A causa dell’emergenza Covid-19 il campionato parte in ritardo ed in pochi mesi si svolgono ben 15 gare. Lo Sterilgarda Max Racing Team migliora gradualmente le sue prestazioni e nel Gran Premio di Misano, Romano Fenati porta per la prima volta, in una gara su pista, il marchio Husqvarna Motorcycles sul gradino più alto del podio.

“In questa seconda stagione nel Mondiale, abbiamo raddoppiato il nostro impegno, portando in pista una squadra con due piloti e diventando il Factory Team dello storico marchio Husqvarna Motorcycles. Siamo orgogliosi di aver portato per la prima volta sul gradino più alto del podio, in una gara in pista, l’Husqvarna Motorcycles, rinnovando anche quest’anno la Tradizione dei Campioni.”

-Max Biaggi-

FOTO 2020_MAX

2021
RECORD DI POLE NELLA MOTO3

Nella stagione 2021 prosegue la partenership tra lo Sterilgarda Max Racing Team e l’Husqvarna Motorcycles. Romano Fenati viene affiancato dal giovane pilota iberico Adriàn Fernandez. Romano sul circuito di Silverstone è primo in ogni sessione di free practice, ottiene la pole position, è primo nel warm-up e conquista una vittoria schiacciante, conducendo la gara fin dal primo giro! Alla fine del Campionato, il portacolori dello Sterilgarda Max Racing Team raggiunge la quinta posizione, con all’attivo 1 vittoria, 1 secondo, due terzi posti e 3 pole. Grazie a questi risultati ottiene il record di Pole nel 2022.

“Anche quest’anno lo Sterilgarda Max Racing Team è stato protagonista nella classe Moto3. Il quinto posto raggiunto nella classifica finale piloti ed il record di pole ottenuto, sono un segno tangibile della grande competitività raggiunta. Vincere non è mai facile e lo è ancor meno ripetersi. Una nuova vittoria da aggiungere alla partnership con Sterilgarda Alimenti!”

-Max Biaggi-

FOTO 2021_MAX

2022
VITTORIE CON SASAKI E MCPHEE E TERZO POSTO NELLA CLASSIFICA DEI TEAM

Per il terzo anno consecutivo lo Sterilgarda Max Racing Team è il Factory Team dell’Husqvarna Motorcycles. Il giovane pilota giapponese Ayumu Sasaki e il veterano della Moto3 John McPhee, costituiscono una delle squadre più forte della Moto3. Purtroppo un infortunio in allenamento tiene lontano dalle gare John McPhee per cinque round, mentre un brutto incidente al Mugello impedisce a Ayumu Sasaki di partecipare a due gare. Nonostante questo, lo Sterilgarda Max Racing Team è protagonista del mondiale 2023. Infatti Ayumu Sasaki conclude quarto, a pochi punti dal podio mondiale, ottenendo 2 Vittorie, 4 secondi e 3 terzi posti e due pole position. Da segnalare la storica doppietta ottenuta nel Grand Prix della Malesia, dove John McPhee vince, precedendo Ayumu Sasaki. Grazie ai solidi risultati di entrambi i piloti, lo Sterilgarda Max Racing Team si classifica terzo nella classifica dei Team.

“Sono trascorsi sei anni da quando lo Sterilgarda Max Racing Team è sceso in pista per la prima volta! Sono assolutamente orgoglioso di aver portato Sterilgarda sulle piste di tutto il mondo. Insieme abbiamo conseguito dei grandi risultati, ottenendo almeno una vittoria in ogni anno di partecipazione e vincendo con quattro piloti diversi. L’appuntamento è per il 2023 per rinnovare la Tradizione dei Campioni sulle piste della MotoGP!”

-Max Biaggi-

FOTO 2022_MAX

In quattro anni di partecipazione al Campionato del Mondo Moto3, lo Sterilgarda Max Racing Team ha partecipato a 72 gare, ottenendo 22 podi, di cui 8 vittorie e 8 Pole Position. Il Team ha riportato alla vittoria 3 grandi talenti (Aron Canet. Romano Fenati e John McPhee), ha portato alla prima vittoria un giovane pilota talentuoso (Ayumu Sasaki) ed ha portato, per la prima volta alla vittoria in una gara su pista, lo storico marchio Husqvarna Motorcycles.

0
Gare
0
Podi
0
Vittorie
0
Pole Position