LASAGNE AI FUNGHI PORCINI
INGREDIENTI
250 g di lasagne fresche
100 g di Besciamella Sterilgarda
300 g di funghi porcini
2 mozzarelle
50 g di parmigiano
Olio d'oliva
Sale e pepe
1 spicchio d'aglio
PREPARAZIONE
Pulire i funghi porcini e li tagliarli a pezzetti piccoli, mettere in padella dell’olio d’oliva con lo spicchio d’aglio tagliato a fettine, rosolare e aggiungere i funghi con sale e pepe nero, o peperoncino.
Lasciare rosolare i funghi per bene
Versare un po’ di besciamella nella teglia, poi mettere delle sfoglie di lasagne, senza sovrapporle, coprire con besciamella e un po’ di funghi, parmigiano e mozzarella, e poi di nuovo la sfoglia di lasagna, ancora besciamella, funghi, mozzarella e parmigiano, procedere così fino ad ultimare la pasta, l’ultimo strato di pasta va ben coperto con besciamella parmigiano, e funghi.
Mettete in forno caldo a 200°c per circa 25 minuti.
PREPARA QUESTA RICETTA CON:
Ricotta Sterilgarda
Tipico prodotto italiano, la ricotta Sterilgarda è un ingrediente indispensabile per ripieni di primi piatti, di secondi farciti e di delicati dolci.
Senza conservanti.
CONSIGLI E CURIOSITÀ
La parola ricotta deriva dal latino “recoctus”, ovvero ri-cotto: la ricotta è, infatti, il sottoprodotto della lavorazione del Pecorino o della Caciotta ed il termine è stato coniato riferendosi al trattamento termico a cui il siero viene sottoposto dopo la produzione del formaggio: il siero viene riscaldato sopra gli 80°, momento in cui si verifica la coagulazione delle proteine in esso contenute.