Ricettario Dessert

Torta della nonna

Dessert

Difficoltà Persone Tempo
Facile 8 75 minuti
Ingredienti
750 mL latte intero Sterilgarda
6 uova
590 g farina
270 g zucchero
120 g olio di semi di girasole
q.b. limoni
40 g pinoli
8 g lievito vanigliato
q.b. zucchero a velo
Preparazione
  1. Iniziare la preparazione partendo dalla crema. Versare il Latte Intero Sterilgarda in un pentolino, aggiungere la scorza di limone e mettiamo sul fuoco.
  2. Rompere nel frattempo 3 uova in un’altra pentola e mescolare con una frusta. Aggiungere 6 cucchiai di zucchero e, continuando a mescolare, aggiungere 6 cucchiai di farina. Importante continuare a mescolare durante l’aggiunta degli ingredienti per evitare di creare grumi.
  3. Una volta che il Latte Intero Sterilgarda è ben caldo spegnere il fuoco, rimuovere le bucce di limone e unirlo alla crema. Portare sul fuoco e continuare a mescolare per circa 5 minuti, fino a quando la crema non si addensa. Coprire quindi la pentola con una pellicola in modo da evitare che si formi una crosticina sulla crema.
  4. Rompere 3 uova in una ciotola e aggiungere il restante zucchero, olio di semi e la mezza bustina di lievito vanigliato.
  5. Mescolare e aggiungere la farina a mano a mano. Quando non è più possibile mescolare portare il composto sul piano di lavoro e impastare con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea e che non si attacca alle dita.
  6. Preparare una teglia oliata e infarinata. Dividere a metà l’impasto e stendere con un mattarello per formare un disco che verrà sistemato sulla tortiera per formare la base della torta (tagliare con un coltello i bordi in eccesso).
  7. Versare la crema creata in precedenza sulla base della torta. Prendere l’altra metà di impasto e creare un secondo disco. Mettere questo sopra la torta, tagliare i bordi in eccesso e sigillare i bordi intorno.
  8. Fare dei buchi sulla superficie, aggiungere i pinoli sulla torta come guarnizione e infornare a 170 °C per 45 minuti a forno statico.
  9. Una volta completata la cottura lasciare raffreddare la torta e spolverare con lo zucchero a velo.
Social Wall