LASAGNE BIANCHE CON ZUCCHINE
INGREDIENTI
1 pacco di lasagne (250 gr)
500 gr di zucchine
300 gr di mozzarella
150 gr di prosciutto cotto
300 ml di Besciamella Sterilgarda
10 gr di parmigiano
olio per friggere
sale qb
PREPARAZIONE
Fate cuocere le sfoglie di lasagna in acqua salata a cui avrete aggiunto un filo d’olio. Cucinate le sfoglie secondo la cottura indicata sulla confezione. Sollevate quindi le sfoglie di lasagna con una schiumarola e fatele asciugare su un telo.
Fate sgocciolare la mozzarella (l'ideale sarebbe tenere in frigo la mozzarella per una giornata senz’acqua) quindi tagliatela a fette sottili.
Spuntate le zucchine e tagliatele a fette molto sottili. Grigliatele o friggetele fino a che non abbiano un colorito dorato, salatele e mettetele da parte. Ora non resta che assemblare la vostra lasagna.
Imburrate una teglia e ponete sul fondo un mestolo di Besciamella Sterilgarda. A questo punto disponete un primo strato di lasagne sovrapponendone i bordi. Ricoprite con un po' di Besciamella Sterilgarda e coprite con uno strato di zucchine.
Aggiungete uno strato di prosciutto cotto e uno di mozzarella. Ricoprite con un mestolo di Besciamella Sterilgarda, uno di zucchine, poi prosciutto e mozzarella.
Continuate alternando uno strato di lasagne e il ripieno. In ultimo ricoprite con lo strato di lasagne. Ricoprite le lasagne bianche con zucchine, la Besciamella Sterilgarda e spolverizzate con il parmigiano.
Infornate e cuocete a 180° per 30 minuti circa o finchè la superficie delle lasagne non sia gratinata. Lasciate raffreddare le lasagne prima di tagliare a fette e servire.
PREPARA QUESTA RICETTA CON:
Besciamella UHT Sterilgarda
La Besciamella Sterilgarda è una salsa dal gusto delicato, adatta per insaporire ogni piatto.
Senza conservanti.
CONSIGLI E CURIOSITÀ
La besciamella è una salsa di base, che viene usata come elemento di partenza per composizioni più elaborate. È una delle salse basilari della cucina italiana, ed in seguito introdotta in quella francese, ma è diffusa anche nel mondo anglosassone dove è nota come Salsa bianca.