Ricettario Dessert

Cheesecake all’uva e mascarpone

Dessert

Difficoltà Persone Tempo
Facile 4 30 minuti
Ingredienti
250 g fiocchi d'avena piccoli
40 g burro fuso
1000 g mascarpone Sterilgarda
100 g zucchero
40 g acini interi di uva
40 g miele
20 g cacao amaro
q.b. aroma di vaniglia
10 gelatina in fogli
q.b. sale
q.b. scorza di limone
Preparazione
  1. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda.
  2. Frullare grossolanamente i fiocchi d’avena, ottenendo una miscela parzialmente farinosa e parzialmente granulosa.
  3. Unire avena, cacao (se usato), un pizzico di sale, miele e burro (sciolto con il miele o con bevanda vegetale, secondo le preferenze), mescolando fino a ottenere una base densa.
  4. Foderare uno stampo a cerniera con carta forno e stendere la base di avena, premere con il dorso di un bicchiere o un batticarne fino a compattarla. Riporre in freezer.
  5. Strizzare la gelatina ammollata e scioglierla a fuoco bassissimo con 100 g di mascarpone Sterilgarda, mescolando fino a liquefazione.
  6. Montare il restante mascarpone Sterilgarda con le fruste fino a ottenere una crema morbida, incorporarvi la gelatina sciolta, lo zucchero, la vaniglia e (opzionale) scorza di limone grattugiata; mescolare fino a ottenere crema liscia.
  7. Estrarre la base dal freezer e versare la crema di mascarpone. Rimettere in freezer per circa 20 minuti.
  8. Nel frattempo, ricavare una quarantina di acini d’uva, lavarli, asciugarli e mezzarli; mescolarli con miele e disporli su una placca foderata con carta forno, per poi arrostirli in forno a 190 °C per 10–15 minuti, finché non formeranno uno sciroppo naturale.
  9. Estrarre la cheesecake dal freezer (la crema risulterà già soda), versare sopra gli acini caramellati con lo sciroppo. Attendere che l’uva si intiepidisca un po’ (per evitare di sciogliere troppo il mascarpone), poi riporre in frigorifero per circa 1 ora prima di tagliare e servire.
Social Wall