Ricettario Antipasti

Pizzette di melanzane con Strakì

Antipasti

Difficoltà Persone Tempo
Facile 4 40 minuti
Ingredienti
1 melanzana
400 mL passata di pomodoro
100 g Strakì Sterilgarda
1 spicchio d'aglio
q.b. foglie di basilico
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato
Preparazione
  1. Iniziare con il far rosolare uno spicchio d’aglio in olio extravergine d'oliva, attendendo che rilasci il suo profumo. Aggiungere poi la passata di pomodoro e cuocere a fuoco dolce per circa venti minuti, avendo cura di farla restringere leggermente per intensificarne il sapore. A metà cottura, incorporare le foglie di basilico fresco.
  2. Tagliare la melanzana a fette di uno spessore di circa cinque-sei millimetri. Disporre le fette su una teglia rivestita di carta forno e leggermente spennellata con olio extravergine d'oliva.
  3. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per dieci minuti, un breve passaggio che ammorbidirà la consistenza delle melanzane. Al termine, estrarre la teglia, salare delicatamente le fette e condirle con il sughetto di pomodoro preparato in precedenza.
  4. Trasferire la teglia nella parte bassa del forno preriscaldato a 200° e cuocere per dieci minuti.
  5. Lasciar intiepidire leggermente le pizzette di melanzane e distribuire sulla superficie delle melanzane condite lo Strakì Sterilgarda, avendo cura di coprire uniformemente ogni fetta. Condire il tutto con un ulteriore filo d’olio extravergine d'oliva.
  6. Cospargere le pizzette con parmigiano grattugiato a piacere.
Social Wall